D.A.T. Disposizioni Anticipate di Trattamento - Creazzo, 4 Ottobre 2019
Il gruppo Aido Creazzo propone una nuova serata informativa dal tema molto attuale, le disposizioni anticipate di trattamento (DAT) conosciute anche come Testamento biologico.
Il dr Zamperetti, medico dell'Ulss Berica 8, ha presentato la legge 219 del 2017 che disciplina le norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento. Un argomento molto delicato e di cui spesso gli associati chiedono informazioni in merito perchè non trovano un adeguato supporto dalle strutture statali. Il pubblico è giunto numeroso per conoscere in cosa consiste il testamento biologico. Il dr Zamperetti ha esposto una relazione molto chiara e precisa del quadro generale della legge sottolineando che tale legge vuole mettere il paziente al centro della sua storia clinica ed è un suo diritto conoscere ogni aspetto della sua malattia; spetterà a lui decidere cosa è meglio per sè e per la famiglia. Lo scopo della legge è aiutare la persona a raggiungere ciò che desidera. Il dr Zamperetti ci ha mostrato quanto sia importante decidere per se stessi prima che possa accadere qualcosa in modo da sollevare la famiglia dal prendere decisioni difficili.
La serata è stata l'occasione per conoscere il dr Marcante, nuovo responsabile del coordinamento locale trapianti dell'Ulss Berica 8 zona est. E' stato interessante ascoltare la legislazione legata alla donazione degli organi dopo l'intervento del dr Zamperetti. E' stato chiaro a tutti i presenti l'importanza di decidere in vita e in salute del proprio destino per sollevare i familiari da scelte difficili.
Paola Beggio
Presidente Aido Vicenza
Il dr Nereo Zamperetti.
Il dr Stefano Marcante.