• Novità

    Novità

    Puoi seguirci anche sui Social Network.

  • AIDO Nazionale
  • Centro Regionale Trapianti Regione Veneto
  • Centro Nazionale Trapianti
  • Fondazione Banca degli Occhi del Veneto
  • Fondazione Banca dei Tessuti Treviso

    ULTIME NOTIZIE

    FONDAZIONE BANCA DEI TESSUTI DI TREVISO: la generosità e solidarietà non si fermano

    di Daniela Vici, Responsabile Comunicazione FBTV

    La pandemia ha sconvolto il mondo intero mettendo a soqquadro le strutture e le pratiche sanitarie, tuttavia FBTV - Fondazione Banca dei Tessuti di Treviso ha retto l’impatto e continuato la propria attività riuscendo a garantire la donazione e il trapianto dei tessuti omologhi in piena sicurezza. 

    Recependo ed attuando tempestivamente le direttive emanate dalle Autorità Competenti e grazie all’importante lavoro ed impegno profuso dal Coordinamento Regionale e dalla Rete Trapianti, la donazione non è stata mai sospesa, sono state prese precauzioni e mezzi necessari affinchè il processo donativo potesse essere garantito, adottando misure di controllo per rafforzare il livello di attenzione sulla salute del donatore.

    “Nonostante le grandi difficoltà legate alla pandemia l’attività della Fondazione non si è mai fermata” spiega il Direttore della Fondazione Banca dei Tessuti di Treviso dott.ssa Diletta Trojan “Sono stati periodi molto difficili ma anche nell’ emergenza sanitaria siamo riusciti a garantire l’operatività dei servizi essenziali.  I dati registrati nell’anno 2021 sono più che positivi, ottimi risultati frutto di un forte Sistema”.

    L’anno 2021 si è concluso infatti con 191 Donatori Multitessuto e 651 Donatori Viventi, mentre 6.000 sono i pazienti che nel corso dell’anno hanno ricevuto un trapianto di tessuti.

    “I dati del 2021, segnato ancora dall’emergenza, ci hanno fatto capire la forza e la professionalità degli operatori della Rete Trapianti” dichiara il dott. Rudy De Vettor, Responsabile Procurement e donazioni di FBTV “Nonostante le difficoltà, il numero dei donatori rispetto all’anno precedente è rimasto costante. Seppure gli ostacoli siano ancora molti, grazie alla continua collaborazione e forza di volontà di tutti gli operatori coinvolti, le donazioni sono equiparabili a quelle registrate nell’epoca pre-Covid”.

    Oltre l’attività di donazione, anche la distribuzione dei tessuti non è stata mai sospesa e FBTV è riuscita a garantire sempre l’arrivo dei tessuti per gli interventi in urgenza, come per la cura dei grandi ustionati con la membrana amniotica o per gli interventi di chirurgia cardiovascolare con l’impianto di safene, arterie e valvole cardiache.

    A oggi tra le 29 banche italiane, Fondazione Banca dei Tessuti di Treviso è la più complessa nell’organizzazione e nel volume di tessuti trattati; dal 2001 ha sviluppato un’intensa attività di reperimento di tessuti omologhi, (valvole cardiache, vasi e arterie, ossa, tendini e membrana amniotica) riuscendo ad offrire notevoli opportunità terapeutiche migliorative per la salute dei pazienti. 

    In FBTV lavorano 29 professionisti con diverse mansioni, principalmente di carattere tecnico-sanitario. Al fine di garantire la sicurezza degli operatori e allo stesso tempo mantenere l’operatività, in collaborazione con la Dr.ssa Alice Bianchin, Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, sono state messe in atto diverse azioni che hanno permesso di affrontare e superare le criticità.

    Inoltre il 2021 è stato un anno ricco di novità per FBTV e caratterizzato dal raggiungimento di importanti traguardi: la nascita del nuovo Centro Ricerche  ha permesso lo sviluppo di tecnologie innovative come la decellularizzazione del derma e la liofilizzazione dei tessuti ossei e della membrana amniotica. 

    “Si cresce se si lavora tutti assieme: Regione, Coordinamenti Ospedalieri, Clinici e Banche. La Rete Trapianti dimostra ancora una volta che il lavoro di squadra premia. A oggi il nostro obiettivo è di continuare il lavoro ed offrire ai cittadini la possibilità di un innesto di tessuto omologo per cure che migliorino la loro qualità di vita e i successi dei pazienti trattati ne sono la conferma” conclude la dott.ssa Trojan.

    Chi è Fondazione Banca dei Tessuti di Treviso

    Istituita nel 2000 per rispondere al bisogno di salute di molti pazienti, oggi Fondazione Banca dei Tessuti di Treviso Onlus, grazie al suo forte impegno sociale di informazione e sensibilizzazione, alla continua spinta sul fronte dell’innovazione e al lavoro quotidiano nel campo della donazione e del trapianto è un’organizzazione che opera nel settore socio-sanitario, impegnata nella raccolta, lavorazione, conservazione e distribuzione di tessuti umani a scopo di trapianto. 

    Collabora con esponenti della Sanità Pubblica, Ospedaliera ed Universitaria, allo scopo di orientare il processo di ricerca e innovazione in relazione alle esigenze cliniche degli operatori.

    Fondazione Banca dei Tessuti di Treviso Onlus promuove e sostiene studi e progetti di ricerca per garantire l'utilizzo di tessuti appropriati e sicuri a tutti i pazienti.

    Articolo tratto da Rivivere 70 - Giugno 2022 

     

     

    NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili. Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

    Approvo