• Slide Valdastico

    AIDO Valdastico

Gruppi Comunali AIDO Valdastico

ARSIERO-POSINA-LAGHI-TONEZZA Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
CALTRANO Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
CHIUPPANO Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
COGOLLO DEL CENGIO Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
LASTEBASSE  
PEDEMONTE  
PIOVENE ROCCHETTE Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
VALDASTICO Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
VELO D'ASTICO Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Fidas Aido e Admo insieme per uno scopo comune: promuovere la DONAZIONE!

Le associazioni Fidas Aido e Admo il 17 dicembre 2016 insieme per uno scopo comune: promuovere la DONAZIONE!

La serata, ricca di forti momenti, è iniziata con il saluto del sindaco e dell’amministrazione comunale presente alla serata per presentare il progetto “Una donazione in comune” in fase di attivazione nei primi mesi del 2017. Anche a Chiuppano ci sara’ la possibilità di dare il proprio assenso alla donazione degli organi al momento del rinnovo della carta d’identità.

Il responsabile del centro trasfusionale il dott. Corrado Sardella ha spiegato brevemente i vari tipi di donazioni ma i momenti più toccanti e importanti della serata sono state le testimonianze di persone che hanno ricevuto/donato organi, donato midollo e ricevuto 146 sacche di sangue. Sono intervenuti i presidenti provinciali di Aido Vicenza la dott. Paola Beggio, di Fidas Vicenza Mariano Morbin e Andreino Valente per l’Admo.

Numerosi e appassionanti gli interventi: 

-La presidente prov.le dell’Aido Vicenza dott, Paola Beggio ha portato la testimonianza della sua famiglia che, nel difficile momento della morte del fratello, ha deciso di salvare delle vite donando gli organi;

-I prof Enzo Segalla, e Wanda (che ha ricevuto il rene dalla sorella Annalisa), hanno raccontato la loro esperienza positiva di rinascita ad una nuova vita.

-Luca Dal Corobbo trapiantato 3 volte di cornea racconta che all ’età  di 14 anni ha iniziato ad avere dei problemi alla vista fino a non vedere più  da un occhio e negli anni successivi ha avuto lo stesso problema anche nel secondo occhio, risolvibile solamente con un trapianto di cornea. Luca afferma con grande emozione di avere tre angeli in cielo che gli hanno ridato la vista e la possibilità di condurre una vita normale, serena e felice.

- emozionanti anche le testimonianze di tre donatrici di midollo osseo: Nelly Fina, iscritta all’admo per caso, ha avuto la possibilità di donare il midollo nel 2004 ad un ragazzo americano. Dopo un breve riposo è tornata al lavoro e conduce una normale vita in famiglia. Gloria Zordan ventiduenne donatrice di sangue e di midollo ha scelto di iscriversi all’admo perchè ritiene giusto poter aiutare chi è meno fortunato, Silvia Dal Zotto avvicinata al dono perche’ 15 anni fa il fratello è morto di leucemia e lei non era compatibile. Un’anno fa ha avuto la possibilità di aiutare una persona di Roma donando il midollo.

-Chilo’ Filippo che a seguito di un grave incidente in moto è stato salvato da 146 sacche di sangue grazie a 146 donatori ha potuto portare la sua testimonianza di miracolato ricevente!

Un speciale ringraziamento a Valeria Vicentini che ha interpretato dei brani sulla donazione dando una nota di serenità tra i numerosi momenti di commozione durante le testimonianze.

Grazie a tutti per la splendida serata!

 

Romilda dal Prà

Info:

Presidente del gruppo Aido di Chiuppano: Romilda Dal Pra

Vicepresidente: segalla Ernesto

Segretario/tesoriere Mario Rando

Consiglieri: Gilberto Dal Pra, Giorgio Dal Pra, Nereo Savegnago, Loris De Rossi

Cell: 347/4252955

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Facebook: fidasaidochiuppano

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili. Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo